Informazioni sul progetto
- Titolo del progetto: Reconnaître les Acquis en Formation par le Travail / Work-based learning recognition
- Acronimo: RAFT
- Numero di riferimento del progetto: 2020-1-FR01-KA202-080279
- Programma: ERASMUS + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (KA202)
- Durata del progetto: 1/11/2020 – 31/10/2023
- Coordinatore del progetto: Association de Gestion des Fonds Européens, France
Il progetto “Work-Based Learning Recognition” (“Reconnaître les Acquis en Formation par le Travail“) – RAFT si basa sulla valutazione formale delle competenze acquisite in una situazione di formazione in contesti lavorativi. In totale, otto partner di sei paesi europei (Francia, Belgio, Austria, Italia, Lettonia e Slovenia) stanno lavorando insieme nel progetto.
Background
Vari studi europei hanno evidenziato le molteplici forme di formazione basata sul lavoro organizzate in Europa e hanno sviluppato raccomandazioni in termini di competenze chiave per i formatori in Enti di Formazione Basati sul Lavoro. Tuttavia, nonostante un comprovato riconoscimento informale del Work-Based Learning (WBL), è stata identificata una difficoltà persistente a livello di riconoscimento dei risultati dell’apprendimento. Infatti, anche se le metodologie basate sull’apprendimento informale/non formale hanno dimostrato di essere molto rilevanti per consentire alle persone poco qualificate di realizzare percorsi formativi efficienti, il carattere informale/non formale di questi sistemi non ne consente attualmente la certificazione.
Obiettivi
Il progetto RAFT mira a partecipare allo sviluppo di sistemi di valutazione che possano supportare la formalizzazione della valutazione dell’apprendimento basato sul lavoro al fine di certificare tali competenze preservando il contesto generale non formale della formazione. Il progetto mira a:
- costruire un quadro di riferimento chiaro, preciso e pertinente,
- sviluppare un processo di valutazione coerente con il processo di formazione,
- produrre strumenti di osservazione semplici, concreti e oggettivi,
- produrre strumenti di reporting semplici, concreti e individualizzabili.
Questo nuovo approccio permetterà alle persone poco qualificate di mettere in evidenza tutte le loro conoscenze (conoscenze, saper fare, capacità interpersonali, ecc.).
Risultati del progetto
Durante l’implementazione del progetto RAFT sono attesi diversi risultati:
Prodotti intellettuali
Il consorzio RAFT lavorerà insieme per sviluppare i seguenti prodotti intellettuali:
Saranno elaborati dei quadri di riferimento per la valutazione della formazione basata sul lavoro nei settori HORECA e ORTICOLTURA, al fine di definire i criteri e i metodi di valutazione dei risultati.
Verrà redatta una Guida sui metodi innovativi di valutazione dell’apprendimento informale/non formale, che sarà proposta ai formatori VET affinché possano testare gli strumenti sviluppati (quadri di riferimento e strumenti di valutazione). Questa guida comprenderà una sezione sui vari strumenti per promuovere il riconoscimento e/o la convalida delle competenze professionali. In particolare, questa guida può incoraggiare la produzione di Open Badges, risorse innovative per la gestione della carriera e dei talenti.
Sarà sviluppata una Guida della qualità per proporre alcuni parametri di riferimento utili per la progettazione di un sistema di riconoscimento delle competenze acquisite in modo non formale o informale.
Evento di formazione congiunta dello staff
La formazione dei formatori riunirà 16 professionisti per 3 giorni per presentare la versione alfa degli strumenti sviluppati da RAFT in modo che possano usarli in modo ottimale con i loro studenti.
Eventi moltiplicatori
Una volta che tutti i prodotti intellettuali di RAFT sono stati finalizzati, ogni partner organizzerà un evento di diffusione nella sua regione per presentarli. In totale, il consorzio RAFT organizzerà una conferenza europea e 7 conferenze regionali.
Materiale promozionale e di divulgazione
Saranno sviluppati vari materiali promozionali e di divulgazione insieme al sito web e alla pagina Facebook del progetto.
Tutte le risorse sviluppate saranno disponibili al pubblico interessato in 6 lingue nella sezione Risultati di questo sito web.